La lingua Dothraki, appositamente creata per Game of Thrones, sarà materia di un nuovo corso in un’università americana.
L’università di Berkeley ha annunciato la creazione del corso la settimana scorsa sul suo sito web, confermando che “La Linguistica di Game of Thrones e l’Arte dell’invenzione del Linguaggio” sarà insegnata dal creatore del linguaggio stesso, David J. Peterson. Il corso inizierà in estate e durerà 6 settimane.
Peterson è un ex alunno dell’università di Berkeley, e proprio lì si è laureato in linguistica, nel 2005. Nel 2009, ha iniziato a creare la lingua Dothraki per la serie fantasy della HBO basata sulla serie di romanzi di George R.R. Martin. Ora, la lingua, contiene più di 3000 parole!
Nella serie, i Dothraki sono un gruppo di guerrieri, il cui capo – Khal Drogo – sposa Daenerys Targaryen (Emilia Clarke) nella prima stagione.
Parlando all’università, il neo professore ha detto: “Da quel momento, ho lavorato su una dozzina di altre produzioni. La lingua è diventata la mia maggiore ragione di vita.”
Peterson – che ha anche lavorato alla creazione di The 100 e Penny Dreadful – ha anche creato la lingua Alto Valiriano.
Il corso si concentrerà sull’arte della creazione di una lingua, invece di studiarne solo il vocabolario. Il Dothraki è la cornice e lo strumento scelto per aiutare gli studenti a scoprire cosa si prova a creare una nuova lingua.
Il Dothraki è già stato materia di un corso, nel 2014: “Vivere la Lingua”.
Game of Thrones tornerà a Giugno sui canali HBO e Sky Atlantic.